Omega Benessere
0 Carrello 0.00€
  • No products in the cart.
  • Home
  • Prodotti
    • Infiorescenze
    • CANAPOLIVA
    • Alimenti Naturali
    • Cosmetici e Saponi
    • Integratori
  • Azienda
    • Mission
    • Fornitori
    • Rivenditori
  • Blog
    • Ricette
  • Contatti
  • Categorie prodotti
    • Infiorescenze
    • Cosmetici e Saponi
    • Alimenti Naturali
    • Integratori
ContattaCi

Tel 0916194381

Seguici:

Social

Il mercato dell’ olio di canapa in Italia.
14 Giu

Il mercato dell’ olio di canapa in Italia.

by Omega Benessere / 0 Comment

L’ olio di canapa in Italia sta avendo una discreta crescita, grazie alla diffusione che stanno avendo le coltivazioni di canapa, che sia per la diffusione che sta accadendo in tutto il mondo e sia per la recente Legge italiana che  pubblicata a fine anno,che ha semplicizzato le procedure di coltivazione.

Ma nonostante una crescita di tutti i derivati alimentari della canapa, ancora l’olio di canapa in particolare, e’ presente su mercati di nicchia,con una diffusione che non corrisponde alle proprietà straordinarie che possiede questa pianta..

In particolare l’olio di canapa bio si trova presente in quel mondo del biologico, che comprende una nicchia ristretta di mercato, composta soprattutto da vegani , vegetariani, celiaci, consumatori responsabili, persone che curano varie patologie grazie a questo olio “miracoloso”.

Come sappiamo il mondo del biologico cresce sui mercati, e cosi’ i derivati della canapa, ma abbiamo potuto riscontrare, che l’olio di canapa in particolare trova delle difficoltà di posizionamento, che a nostro giudizio sono dettate da ragioni esterne alle proprietà stesse dell’olio.

Infatti nella nostra esperienza in questo affascinante settore, riscontriamo ogni giorno che quest’olio possiede proprietà uniche nel suo genere. Sappiamo che l’olio di canapa possiede un equilibrio perfetto tra Omega 3 ed Omega 6 oltre che gli Omega 9,e proprio in questi tempi si riscontra una pubblicizzazione delle proprietà degli Omega 3 sulla salute umana, infatti si vede sempre più spesso in commercio pubblicizzare prodotti, che richiamano agli Omega. Sappiamo che l’equilibrio ideale tra Omega 3 e Omega 6 si trova solo nell’olio di canapa, e che si possono prevenire e curare una serie infinita di patologie, che incidono sul metabolismo dei bambini, come degli adulti e degli anziani.

L’olio di canapa e’ un alimento a tutti gli effetti che si può cucinare esattamente come l’olio d’oliva o altri oli, quindi non e’ in contrasto con nessuno di questi. E’ considerato anzi un super alimento riconosciuto dal Ministero della Salute, che in realtà ha le caratteristiche di un integratore alimentare, infatti la proteina di canapa ad esempio e’ ideale per gli sportivi che ne fanno uso.

Sappiamo che oltre che essere un super alimento, che si può mettere a tavola per condire le insalate come un qualsiasi olio, può essere usato per i bambini per problemi di deficit di apprendimento, per problemi di colesterolo alto, problemi cardiovascolari, addirittura l’Università di Siviglia ha svolto delle sperimentazioni con il nostro olio di canapa per una malattia dolorosa come la fibromialgia. In sintesi l’olio di canapa come tutti i derivati, oltre che essere  super alimenti sono delle vere e proprie medicine, ma del tutto naturali. Noi diciamo sempre in termini popolari, che il nostro olio di canapa strettamente biologico e proveniente da agricoltura biologica europea, e’ un po’ come un “buon carburante” per alimentare un qualsiasi mezzo di trasporto.

Il nostro organismo e’ come un’autovettura composta da varie parti meccaniche, che nel caso del nostro organismo, che sarebbe l’autovettura, e’ collegato da una serie di tubazioni, cosi’ come il nostro corpo e’ interconnesso da un sistema arterioso e di circolazione sanguigna. In sostanza noi siamo fatti di “tubature” che sono le arterie e le vene che permettono la comunicazione e l’alimentazione della “nostra macchina”. Sappiamo che se queste “tubazioni” si otturano nascono buona parte dei problemi sanitari che vanno dai trigliceridi alti al’infarto,ictus,trombosi e tante altre brutte malattie che ci colpiscono.

 

–Ma come mai se l’olio di canapa possiede tutte queste proprietà, non e’ diffuso sul mercato per come dovrebbe?

Noi ci siamo fatti l’idea che in Italia si sia creato uno strano fenomeno, e cioè abbiamo visto sulla nostra pelle, che i prezzi dell’olio sono molto alti ed abbiamo sperimentato che con prezzi alti i consumi non partono, anche perchè sappiamo di una grave crisi economica, che ha colpito negli ultimi tempi un po tutti. Il mercato del biologico d’altra parte cresce ma con piccoli margini, e paradossalmente la canapa e’ poco conosciuta anche dallo stesso mondo in cui dovrebbe essere la Regina delle piante per la sua storia e le sue applicazioni food e no food che nessuno possiede.

Inoltre abbiamo riscontrato che vi e’ una disinformazione incredibile su questo prodotto, accompagnata da molti pregiudizi sulla confusione con la marijuana che pur appartenendo alla stessa famiglia e somigliandosi pure non ha assolutamente le stesse proprietà, tanto  che la canapa e’ legale al 100%.

Perciò abbiamo dedotto che i prezzi alti di quest’olio che arrivano anche a 60 €/Lt insieme ai problemi suddetti sono una delle cause del mancato sviluppo, che questa pianta in generale meriterebbe. Qualcuno accampa anche motivazioni complottistiche , dato che la canapa in generale e’ una risorsa da cui si potrebbe sostituire l’industria petrolchimica, da cui attualmente deriviamo energia, plastiche, vernici, tessuti, medicinali e tanto altro,per cui interessi contrari sarebbero da ostacolo. Ma noi non siamo molto d’accordo sui complottismi,piuttosto crediamo che il libero mercato in qualche misura si autoregola.

Sicuramente dal proibizionismo in poi, in cui si confuse la canapa con la marijuana e per proibire quest’ultima si e’ pregiudicata la canapa e  con l’avvento della petrolchimica,l ’industria della canapa per usi industriali e’ stata superata. Ma non e’ solo questo secondo noi. Noi crediamo che vi siano altre ragioni strettamente commerciali. Crediamo che in Italia il mercato sia un po’ drogato, nel senso che non vi sono filiere industriali professionali, infatti gli unici impianti per la trasformazione della canapa si trovano in Piemonte e Puglia,ma non sono tecnologicamente avanzati,oltre che qualche piccolo artigiano che con spirito ammirevole porta avanti delle piccole filiere.

Ma se gli impianti che vi sono in Italia non sono competitivi o artigianali,come possono competere con le industrie professionali come la nostra, che opera già da 15 anni nel settore e rifornisce mezzo mondo?noi vorremmo pure rifornirci dall’Italia e soprattutto privilegiare le filiere corte a km 0. La sostenibilità ambientale e sociale sono ns. valori imprescindibili, che portiamo con noi proprio per il fatto stesso di aver scelto questa pianta, che ha proprieta’ ecologiche insuperabili,sia per la bassa richiesta di acqua per le coltivazioni, l’assenza di pesticidi nelle coltivazioni, l’equilibrio di Co2, le capacita fitodepurative, la biodegradabilita’….

Se le coltivazioni in Italia sono in crescita da un lato, dall’ altro sono ancora sempre troppo poche, e non sufficienti al fabbisogno stesso italiano seppur minimale come dicevamo. Se poi le industrie per la trasformazione non sono avanzate tecnologicamente, i costi aumentano ancora di piu’. E se poi in Italia pur non essendoci una vera e propria industria professionale,troviamo decine e decine di brand che imbottigliano l’olio, allora vuol dire che l’olio e’ sempre lo stesso,ma molti decidono di imbottigliare ponendo il loro nome. Ma ogni passaggio che fa quest’olio, ovviamente vuole una provvigione degli operatori che vi lavorano, ed alla fine ci ritroviamo quei prezzi medi di 60 euro litro, che onestamente diventano proibitivi anche per chi ne avesse bisogno per problemi di salute. Ma sicuramente diventa difficile che la gente lo metta a tavola insieme all’olio d’oliva sapendo che i prezzi sono cosi’ alti.

Omega Benessere che rappresenta direttamente una delle industrie piu’ qualificate d’Europa e si appoggia a coltivazioni provenienti strettamente da agricoltura biologica europea, insieme ad una catena di distribuzione nazionale, ha deciso di dare una scossa al mercato dell’olio di canapa in Italia a costo di scontentare chi si era abituato a questo stato di cose.

Abbiamo calcolato quale dovrebbe essere il costo di una produzione da agricoltura biologica siciliana, portando la tecnologia che abbiamo a disposizione. Stiamo coltivando in forma sperimentale con vari istituti di ricerca ed Universita’ e siamo arrivati alla conclusione che il prezzo GIUSTO DEVE ESSERE DI MOLTO PIU’ BASSO. Certo oggi incidono i costi di trasporto che domani non dovremo più affrontare,e contiamo di abbattere i costi sulle grandi quantita’ che per una legge d’economia fanno abbassare i prezzi.

Percio’ abbiamo messo sul mercato un olio di canapa biologico proveniente da agricoltura biologica certificata solo europea, con un investimento da parte nostra, che abbiamo calcolato come un costo di pubblicità. Il nostro ragionamento non e’ di rovinare il mercato attuale ridotto al lumicino,ma crearlo facendo conoscere le proprieta’ miracolose di questo olio.

–Se la gente non conosce l’olio di canapa ma ne e’ disinformata e vittima di pregiudizi e perdipiu’ a prezzi altissimi,come si potrebbe mai creare un mercato?

Omega Benessere srl sta svolgendo questa politica di abbattimento dei prezzi, forse scontentando gli operatori che lavorano con prezzi alti. Ma noi abbiamo detto loro che una cosa e’ un olio che gia’ oggi sta avendo una crescita dei consumi grazie alla grande distribuzione,ed una cosa e’ l’olio che viene prodotto artigianalmente e venduto nei mercatini e nelle erboristerie. Di certo si puo’ giustificare un prezzo superiore in un mercatino bio,perche’ l’ammortamento non potra’ mai essere quello di una grande industria,che ha perfezionato il management e la grande distribuzione.Noi oggi dobbiamo solo chiudere il cerchio con le coltivazioni e la realizzazione dell’impianto in Sicilia,di cui gia’ disponiamo della tecnologia.

Una cosa sara’ l’ammortamento su un ettato di coltivazioni ed una cosa su 100 ettari e cosi’ via dicendo,ed ovviamente puntiamo a fare grandi numeri,dove preferiamo guadagnare poco su grandi quantità, piuttosto che molto su piccole quantità di olio.

Ecco allora che si spiega forse perchè ancora in Italia non si conosce bene questo prezioso olio e perchè qualcuno ci sta attaccando pesantemente anche in forma scorretta.

Ma noi siamo stati pionieri 20 anni addietro del primo impianto metano per auto in Sicilia, abbiamo avuto successo con questa politica industriale, e siamo sicuri che i sacrifici che stiamo facendo adesso sono e saranno a vantaggio di tutti,sia consumatori che potranno democraticamente accedere a questo prodotto e sia degli operatori commerciali che vogliono lavorarvi.

David Melfa

Presidente Rete Canapa Sicilia

Categories: Canapa Blog
Share on facebook Share on twitter Share on google

CONOSCI I NOSTRI PRODOTTI

  • Infiorescenze di CANAPA SATIVA 30.00€
  • Penne rigate alla canapa 6.72€ 4.20€
  • Olio di canapa sfuso 5l 140.00€ 110.00€
  • Olio di canapa sfuso 3l 85.00€ 73.00€

We are social!

Post da non perdere

La Canapa: una pianta dalle mille virtù
La Canapa: una pianta dalle mille virtùby Omega Benessere
Articolo de La Sicilia riguardante il convegno sulla
Articolo de La Sicilia riguardante il convegno sulla “Valorizzazione energetica delle biomasse nell’economia circolare” Rete Canapa Siciliaby Omega Benessere
Valorizzazione energetica delle Biomasse nell
Valorizzazione energetica delle Biomasse nell’economia circolareby Omega Benessere
Piante cresciute senza irrigazione un esperimento riuscito in pieno
Piante cresciute senza irrigazione un esperimento riuscito in pienoby Omega Benessere
Ricotta di canapa
Ricotta di canapaby Omega Benessere

Contattaci adesso

  • +39 391 4247738
  • info@omegabenessere.it

Contattaci

  • Telefono

    +39 0916194381

  • Cell

    +39 3286909346

  • Email

    amministrazione@omegabenessere.it

OMEGA BENESSERE

  • Mission
  • Cosmetici e Saponi
  • Alimentari
  • Canapa Blog
  • Contatti

SOCIAL & NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere info su promozioni ed eventi

Omega Benessere - © 2016 - PIVA 01941770859